fb <Scuola di Cucina>  <Curiosità>

Bagnomaria   Guarda il Menu delle FloRicette FloRicette

Tecnica di cottura non troppo agevole, da sorvegliare attentamente, ma che garantisce ottimi risultati, specie per quanto riguarda il crem caramel o fior di latte.

Tecniche

Il Bagnomaria è una cottura particolare dove l'alimento viene posto in un contenitore, a sua volta collocato in altro recipiente più grande e contenente acqua mai superiore ai due terzi della sua capacità. L'acqua non deve essere troppo abbondante, perché rischia di fuoriuscire riscaldandosi.

Il recipiente, così preparato, viene riscaldato sul fornello o in forno: questa procedura è riservata soprattutto a salse e budini, spesso contenenti l'uovo, un ingrediente che non tollera temperature troppo elevate durante le quali perde la proprietà di aggregarsi. 

E' necessario che l'acqua non raggiunga un bollore elevato, ma che si limiti a sobbollire, cioè a formare qualche leggera bolla, attorno al tegame più piccolo e non troppo di frequente. Per chi vuole procedere usando tecnologie specifiche, può ricercare gli appositi strumenti in vendita presso gli esercizi commerciali.


(
©FLory Brown)

Vai