fb Il mio Voto: 8

<Recensioni>

• << • Su •

Gettoni dorati

Un milione - Racconto
puntodi Guy de Maupassant
puntoAutore francese - 1850/1893
puntoOriginario di Dieppe
  

Cosa non si farebbe per i soldi!

Anche all'epoca di Maupassant, come in tutti i tempi che si ricordino, non c'è limite alle truffe, ai trucchetti predisposti per impossessarsi dei tanto desiderati bigliettoni.

Nel racconto di Maupassant troviamo marito e moglie, felicemente innamorati, mentre attendono di ricevere l'eredità di una zia male in arnese e così migliorare le loro condizioni di vita. Ma la maliziosa vecchietta inserisce nel testamento una precisa condizione: l'unione deve essere benedetta dalla nascita di un erede entro un tempo stabilito, clausola che era ancora possibile adoperare nel lontano ottocento.

Fortunatamente oggi l'eredità non viene sottoposta a ricatti, se non per il provato buon nome del beneficiario, ma tornando ai coniugi del nostro racconto, come risolveranno lo spinoso problema dal momento che il bimbo, proprio, non si decide ad arrivare?

Non serve molta fantasia per immaginare una possibile ed imbarazzante soluzione, ma non è altrettanto facile figurarsi come, il geniale Maupassant, racconti l'episodio, quali saranno i concetti e le parole scelte per stupirci ancora una volta!

Della sua abilità di narratore, infatti, credo nessuno possa dubitare e spero che la curiosità di conoscere il suo punto di vista incoraggi il lettore ad esplorarne i vari aspetti. Purtroppo non ho potuto allegare l'audiolibro che ho inciso con sommo piacere perché la versione italiana del mio testo non è libera da copyright.

 
Image: Money_Rules_Man_by_BenHeine

 

© Flory Brown