fb Il mio Voto: 9

<Recensioni>

• << • Su • >> •

Clicca per vedere l'immagine originale

I due - Racconto
puntodi Grazia Deledda
puntoAutrice italiana - 1871/1936
puntoOriginaria della Sardegna

 

Ascolta l'Audiolibro

Non avevo mai letto Grazia Deledda, scrittrice sarda vissuta all'epoca di Pirandello e mi ha incantato l'abile descrizione dei sentimenti, dei paesaggi bucolici.

Questo racconto regala al lettore una sorpresa finale quanto mai inaspettata, almeno per me che pecco d'ingenuità e narra di due viandanti privi di qualsiasi bene, cosicché il viaggio non si presenta di certo comodo e piacevole.

Si arrischiano a chiedere ospitalità agli abitanti del luogo, come s'usava in quei tempi, per un semplice pezzo di pane ed un giaciglio di fieno.

Sono deliziose queste ambientazioni: la natura, pulita e scevra da qualsivoglia modernità che l'autrice presenta ai nostri occhi, esprime un'armonia poetica ormai inconsueta.

E' una storia, tuttavia, che trasmette un messaggio preciso, una morale facile da comprendere, ma non così semplice da mettere in pratica, circondati come siamo da mille tentazioni che ci spingono nella direzione opposta.

Anche per chi non condivide la realtà dei due viandanti, sarà utile cogliere il significato del racconto, ossia l'esortazione ad una vita capace di scegliere tra l'essere e l'avere.

Tutti gli Audiolibri

 

Image - Galleran Kingdom of Light by Rhonda-Libbey@deviantart

 

 

© Flory Brown