fb Il mio Voto: 8

<Recensioni>

• << • Su • >> •

Copertina di Cronaca Criminale

Cronaca Criminale - Libro Inchiesta
puntodi Pino Nicotri
puntoAutore e Giornalista italiano
puntoB.C Dalai Editore 2010
 

In questo libro si possono chiaramente comprendere gli avvenimenti e gli uomini che animarono gli anni bui della nostra storia, quando la malavita e la politica scesero pesantemente in campo disseminando cadaveri e dando vita all'industria dei sequestri.

Dati alla mano, Nicotri ci parla dei componenti la famigerata "Banda della Magliana", del violento destino che molti di essi incontrarono, con un resoconto dettagliato che non tralascia la narrazione, ricca di pathos, di alcuni eventi particolarmente significativi.

Nel rapimento del gioielliere Giansanti, ad esempio, la sintesi propria del giornalista lascia spazio all'abilità del narratore, con dialoghi e lettere che ci permettono di condividere emotivamente la tragedia di quei giorni.

L'inserimento del "Caso Moro" ci mette, poi, a parte di alcuni colpi di scena, forse immaginati da tempo, ma qui documentati grazie alle ricerche sul campo che Nicotri, da esperto indagatore, riesce a portare felicemente a termine.

La lettura di "Cronaca Criminale" non annoia mai, anzi, la curiosità di sapere come si dipana la storia dei suoi protagonisti, ci spinge vieppiù ad appassionarci.

Il capitolo finale si occupa del caso di Emanuela Orlandi, dimostrando come diverse false notizie siano passate per vere, anche grazie ad un noto programma televisivo, da cui gli eredi di un discusso personaggio tirato in ballo si sono dovuti difendere.

La lettera scritta a Nicotri dalla moglie del protagonista in questione e che chiude dolorosamente il libro, ci ricorda quanta sofferenza debbano sopportare i familiari di chi ha qualche problema con la giustizia. E' una realtà di cui, spesso, non si parla, perché vissuta silenziosamente, tra lo scherno dei vicini e l'impossibilità di accreditare la parte buona del loro congiunto, quel lato umano di certo presente in ciascuno di noi.

www.pinonicotri.it

La presentazione dell'autore

 

 

© Flory Brown