fb Il mio Voto: 10

<Recensioni>

• << • Su • >> •

Cradle of Persia - Gioco Logic Puzzle
puntoLogic Puzzle - Abbinamento oggetti - Rompicapo
puntoGioco presente in Myplaycity
puntoCreato da Divem Studio
 

Il sito Myplaycity ha, tra gli altri giochi scaricabili demo o a pagamento, lo sfavillante Cradle of Persia, un rompicapo molto carino giocabile anche in linea.

Gli autori utilizzano l'elemento strategico attraverso la costruzione di edifici, ponti e attività artigianali fino a formare una fiorente città persiana d'altri tempi, quando ancora si narrava della lampada di Aladino.

Per arrivare a questo traguardo il gioco propone la raccolta di monete, materiale da costruzione, dinamite ed altri oggetti utili collocati in una scacchiera, dove saranno abbinati in numero minimo di tre per essere collezionati ed usati in seguito. Con il mouse si traccia una linea che colleghi gli elementi identificati, essi spariranno lasciando il posto ad altre composizioni da prelevare, il tutto tenendo d'occhio la grande clessidra azzurra che scandisce i minuti rimanenti.

Chi ha fretta di concludere può distruggere ogni ostacolo presente sulla scacchiera: piastrelle di cemento, catene, fino a che tutte le tessere siano attraversabili. In questo modo si passerà rapidamente di livello, ma verranno trascurati molti elementi utili a costruire la città: conviene, quindi, sfruttare il tempo a disposizione per raccogliere il maggior numero di oggetti possibile.

In certi livelli, particolarmente difficili, incontreremo strettoie, barriere da abbattere velocemente e, a volte, sarà una vera impresa cavarsela egregiamente!

Quando si saranno accumulati soldi e materiali sufficienti, visualizzando la mappa il pulsante BUY (Acquista) diventerà verde e, cliccandolo, si potranno subito ammirare le costruzioni prescelte: una tenda, un palazzo, una fontana e l'attività delle persone che le animano lavorando senza sosta, con i camini che fumano allegramente. E' uno spettacolo questa bellissima città persiana che sarà interamente costruita solo a completamento dell'ultima scacchiera.

Ogni serie di livelli vedrà festeggiare il nostro trionfo quando, cliccando BUY (Acquista), si potranno ammirare i delicati fuochi artificiali che, per breve tempo, ci allieteranno con i loro scoppiettii. Naturalmente non c'è paragone fra il gioco su PC, a schermo intero dai colori brillanti e la piccola finestra in linea che ci propone Myplaycity.

Vista la difficoltà di alcuni livelli che, se non superati al primo tentativo, causeranno la diminuzione dei colpi speciali guadagnati nei livelli precedenti e visibili nella parte inferiore dello schermo (fulmini, dinamite ecc), consiglio di utilizzare l'ultimo salvataggio per chiudere il gioco e ripartire da esso. Basterà conservare una copia della cartella Awem e sostituirla a quella aggiornata dal gioco durante la nostra ultima sconfitta.

In Windows XP la cartella Awem del gioco presente su PC (non quello usufruibile in linea), si trova nel percorso seguente: C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Awem .

Ragionamento, colpo d'occhio, velocità, strategia: queste le doti che servono per avere successo in Cradle of Persia, un gioco capace di aumentare il nostro potenziale mettendoci continuamente alla prova e senza limitarsi unicamente a farci divertire.

 

© Flory Brown