fb Il mio Voto: 9½

<Recensioni>

• << • Su • >> •

La Locandina di Iron Man

Iron Man - Film Action Fantasy
puntoRobert Downey Jr. e Gwineth Paltrow
puntoFilm per tutti
puntoRegia di Jon Favreau  - 2008
 

Il mio voto per Iron Man, il film con Robert Downey Jr. del 2008, è sicuramente un 9 pieno! Finalmente una pellicola che unisce il genere fantasy alla scienza, rendendoci accettabile l’entrata in scena dell’invincibile “Uomo di Ferro”, Iron Man appunto.

Tutto sembra così probabile, da indurmi ad immaginare quanto, la moderna tecnologia, saprebbe replicare degli accattivanti effetti speciali che m’incantano.

La trama, dunque, non risulta del tutto inverosimile come in altri racconti di Supereroi, anche se il continuo riferirsi ai buoni sentimenti, con la patetica figura del “cattivo” che fa decisamente una brutta fine, ci riconducono ad un genere educativo per famiglie, ampiamente sfruttato e prevedibile.

Escludendo questo unico, piccolo difetto, il film non perde mai il suo interesse e trova, in Robert Downey, un ulteriore punto di forza.

Pur non esibendo un fisico scultoreo ed un viso bellissimo, con la sua grande personalità e le movenze delicatamente sensuali, ci offre un nuovo tipo d’eroe, più vicino all’aspetto dell’uomo qualunque.

Il suo volto, anche se non conosce una vasta gamma d’espressioni, rimane sempre molto attraente, ben incorniciato dalla barba sottile che gli toglie quell’aria da fanciullone troppo cresciuto.

Insomma, sono davvero due ore ben spese, tra tensioni e sorrisi, scene spettacolari ed un’ultima, consueta domanda sulle labbra:

“Quando scomparirà la sete di potere dal nostro insanguinato pianeta?”

La retorica ha contagiato anche me e di questo chiedo venia, ma non del desiderio di scorgere un sorriso sul volto d’ogni bambino!

 

© Flory Brown