fb Il mio Voto: 8

<Recensioni>

• << • Su • >> •

Invasion Film - Locandina

Invasion - Film di Fantascienza
puntoNicole Kidnam e Daniel Craig
puntoFilm per tutti dal romanzo The body snatchers di Jack Finney
puntoRegia di Oliver Hirschbiegel; James McTeigue  - 2006
 

Invasion è il remake del film "L'invasione degli ultracorpi" del 1956, un film noto per i suoi enormi bacelli con i cloni dei malcapitati terrestri, destinati a lasciare il posto agli invasori alieni.

Le tecniche per impadronirsi del nostro pianeta, in questo piacevole rifacimento, sono abbastanza dissimili dalla prima versione e molto impressionanti, così com'è inquietante la sensazione che non vi sia alcuna salvezza dalla numerosa congrega dei "rinati".

Tra scoperte sconvolgenti e corse a perdifiato, il film non da tregua all'ansia del telespettatore; la protagonista, Nicole Kidnam, tutto sommato svolge bene il suo ruolo, seppure non rientri nei canoni dei miei attori preferiti. Desta maggior interesse il bambino, come altri piccoli attori nettamente superiore al talento dei più affermati e la storia procede bene, non mancando di dare un senso logico ad ogni avvenimento.

Sono rimasta, quindi, assai delusa dalla fretta di giungere ad un finale scontato, senza dubbio atteso, ma non sviluppato a sufficienza: è come se la pellicola si fosse squarciata durante la proiezione, impedendoci di gustare la conclusione di una storia. Il regista, proprio in questo momento essenziale del film, ha avuto troppa fretta di prendersi una vacanza e non si è meritato quel 9 o 10 che avrei attribuito volentieri.

 

© Flory Brown