fb Il mio Voto: 9

<Recensioni>

• << • Su • >> •

Drumline Locandina

Drumline - Film Musicale
puntoNick Cannon - Zoe Saldana - Orlando Jones
puntoFilm per tutti
puntoRegia di Charles Stone III  - 2002
 

Per gli amanti del ritmo, delle percussioni, delle coreografie elaborate in costumi variopinti e dei virtuosismi di eclettici musicisti, Drumline è il film ideale perché racchiude in sé tali, piacevoli, caratteristiche.

  

Non ho potuto attribuirgli 10, il massimo dei voti, per via delle storie personali vissute dai protagonisti, alquanto scontate e poco interessanti, per il resto il film è trascinante con i rullati velocissimi, le danze dei numerosi ballerini perfettamente sincronizzati e le trovate coreografiche davvero sorprendenti.

Per tutta la durata del film ho ballato con grande soddisfazione (naturalmente non mi trovavo in una sala cinematografica!), sorpresa di non conoscere questo bellissimo evento, ossia la gara tra bande musicali studentesche armate di tamburi e constatando, ancora una volta, come la vita riservi sempre qualche novità, proprio quando sembra scorrere tranquilla e più piatta che mai.

Il mio entusiasmo, probabilmente, è dovuto ai brani dell'autore John Powell, esse incontrano pienamente il mio gusto, ma sfido chiunque a non rimanere affascinato dall'atmosfera frizzante e vitale percepibile in ogni scena del film.

Esso può insegnare, ai nostri giovani, quale sia la strada per raggiungere apprezzabili obiettivi impegnandosi duramente, con passione e disciplina, anche se il brano più coinvolgente è frutto, come spesso accade, del talento di un giovane individualista e ribelle.

Non adatto ad un pubblico che ama la tranquillità, il film è da tenere nel cassetto per i momenti di tristezza o stanca rassegnazione alle banalità di ogni giorno!

 

© Flory Brown