fb Il mio Voto: 9

<Recensioni>

• << • Su • >> •

Locandina Cloverfield

Cloverfield - Film Fantascienza
puntoMichael Stahl-David e Jessica Lucas
puntoFilm per tutti
puntoRegia di Matt Reeves - 2008
 

Non ho assegnato un 10 a  questo film per lo stesso motivo per cui ho pensato che meritasse 9, per via della tecnica di ripresa che emula la videocamera di un telefonino, realistica e molto instabile.

  

L'idea di realizzare un film ricco di tensione e terrore utilizzando unicamente la videocamera in mano ai giovani protagonisti, è senz'altro geniale e, grazie al clima ansioso che permea la storia, raggiunge l'effetto desiderato. Lo spettatore, infatti, si sente protagonista dell'avventura, proprio come nei classici videogames d'azione dove viene vissuta in prima persona, mentre i nostri occhi sostituiscono la macchine da presa.

Il prezzo da pagare è quel leggero disagio che somiglia molto al mal di mare, per le scene troppo movimentate e l'instabilità della videocamera: è per questo che, pur apprezzando l'innovazione, decido di penalizzarla con un 9 che premia, comunque, l'idea.

Il film è terrorizzante, sovraccarico di angoscia, molto credibile e recitato benissimo; la regia è altrettanto valida e mostra cosa potrebbe accadere se, all'improvviso, un mostro gigantesco, venuto da chissà dove, decidesse di farci tutti quanti a fettine.

Senza mai cadere nella spettacolarizzazione propria degli effetti speciali, tutto serve ad accrescere la paura e l'attesa della catastrofe, il ritmo è incalzante pur non divenendo frenetico o nervoso, insomma, l'unico difetto che ho trovato nel film è lo stesso che contribuisce a renderlo grande!

 

© Flory Brown