fb Il mio Voto: 10

<Recensioni>

• << • Su • >> •

Locandina Changeling

Changeling - Film Drammatico
puntoAngelina Jolie - John Malkovich
puntoFilm per tutti (storia vera)
puntoRegia di Clint Eastwood  - 2008
 

Changeling è il resoconto di una storia vera dai risvolti, a dir poco, incredibili e ambientata nella città di Los Angeles, intorno agli anni trenta. La protagonista, Christine, è interpretata dalla bravissima Angelina Jolie che si conferma un'attrice di alto livello, oltre che affascinante e magnetica.

  

La storia è a metà tra il genere drammatico e il thriller, infatti, la tensione suscitata nello spettatore, non conosce soste e la partecipazione emotiva alle vicende della donna diviene, presto, irrinunciabile.

Una madre,  un figlio devoto, un impostore, un serial killer, la polizia che spadroneggia, questi gli elementi forti del film, sapientemente mescolati dalla straordinaria regia di Clint Eastwood. Christine imparerà a combattere per far valere i propri diritti, aiutando la comunità vile e inconsapevole. Molte persone si uniranno a lei nella lotta che cambierà il volto di Los Angeles, primo fra tutti il reverendo, interpretato da John Malkovich ed impegnato a ripulire la città dal potere della corruzione.

Ma Changeling è, prima di tutto, la consacrazione della figura materna amorevole e completamente dedita alla propria creatura. Viene naturale immedesimarsi nella protagonista, specie quando ci regala la verità attraverso le intense espressioni del volto di Angelina, già madre soddisfatta nella vita privata. Il film è, dunque, di grande impatto emotivo e non è semplice arrivare sino in fondo, nonostante Christine ci mostri coraggio e positività, doti così poco comuni nelle persone, spesso ripiegate sulle ferite di un'esistenza che non risparmia il dolore a ciascuno di noi.

 

© Flory Brown