Colpetti di tosse

Dr. Orango ... prendi lo sciroppo!


Rose gialleEra una bella mattina di giugno e stavo godendo del sole in giardino quando, ad un tratto, nel boschetto poco distante si udirono strani rumori molto simili a lievi colpi di tosse.
Mi girai di scatto, giusto in tempo per vedere un vivace scoiattolo rosso, mentre risaliva rapidamente il tronco di un'alta quercia, o leccio, o giù di lì.

Pensai di tornare in casa per munirmi di un potente binocolo, ma correvo il rischio di lasciarmelo sfuggire, così iniziai ad avvicinarmi con grande lentezza per non spaventarlo. Oramai, tra il fitto fogliame dei castagni lì intorno, non riuscivo a scorgerlo quindi aspettai, con grande pazienza, che l'animaletto si decidesse a mostrarsi; poco dopo lo intravidi, mentre saltava tra i rami più alti degli alberi, gettandosi su di loro come uno scoiattolo volante, tanto da farmi temere per la sua incolumità.
Continuai a seguirne le evoluzioni camminando piano piano fino a quando non scorsi, vicino alla palizzata prossima alla strada, un altro scoiattolo dal bruno mantello che saltava agilmente da un albero all’altro, avvicinandosi sempre di più. Lo scoiattolo Rosso, allora, ricominciò a tossire forte e ad inseguire quello Bruno, così pensai che costui n'avesse invaso il territorio, o si trattava forse di uno scomodo spasimante? Al malcapitato non rimase altro da fare che ritirarsi in buon ordine verso il bosco al di là della strada, mentre il Diavoletto Rosso cantava vittoria saltando gioiosamente di qua e di là.
Al colmo dell’euforia, fece un prodigioso balzo verso le fronde più basse per riavvicinarsi alla sua quercia e perse l’equilibrio, rischiando di schiantarsi sull’asfalto poi, con le agili e piccole manine, s’aggrappò fortemente agli alti cespugli del sottobosco, salvando la propria pelle ed il mio sistema nervoso.
Sino a quel giorno non avevo udito il verso di questo grazioso ed infuriato animaletto, nonostante le informazioni raccolte in centinaia di bellissimi documentari: conosco il ruggito del leone e le risate delle iene, ma chissà ancora quali meraviglie nasconde la vita pulsante del nostro incantevole paese!

© Flory Brown

• Home • Su • >> •

 

Sole di giugno Sole di Giugno