C-01 - Modi di Dire, Proverbi - Significato -
fb Indici  <A-F>   <G-Z>   <Il tempo> 

 
Chi dorme non piglia pesci (ed altri modi di dire)

Clicca per IngrandireChi non si alza al mattino presto per fare una vita attiva e preferisce dormire, pigramente, fino a tardi, non combinerà molto nella vita.
Clicca l'immagine per ingrandire
"Sweet Dreams" by D-e-v-i@deviantart


Nello stesso modo il pescatore, che perde le preziose ore dell'alba e non dedica tutto il tempo e la pazienza che servono a fare una buona pesca, tornerà a casa con ben poco da mettere in pentola.

Il successo, quindi, arride a chi si prepara bene, dedicando attenzione ed energia al proprio disegno, prima inizia a lavorare e più saranno le possibilità di riuscita.

Chi s'alzò presto la mattina non fu mai povero:Solo chi non fa nulla non ha un soldo in tasca.
Alletta quando alletta la gallina, ma quando canta il gallo tu cammina:Vai a letto presto la sera (quando le galline vanno a riposare), ma quando canta il gallo alzati e datti da fare.

Il mattino ha l'oro in bocca - Le ore del mattino hanno l'oro in bocca: Le ore del mattino sono le più feconde perché il fisico, ben riposato, è pronto a mettersi in azione.

Curiosità - Il detto in lingua inglese
 
The morning bird catches the worm
L'uccellino mattiniero cattura il verme

The early bird gets (catches) the worm
L'uccellino mattiniero prende il verme

Early to bed, early to rise
Presto a letto, alzarsi presto
 
Il detto originale
"The early bird catcheth the worm" (cattura il verme) fece la sua prima comparsa nella collezione di proverbi inglesi di John Ray (1670-1678).
Chi trova un amico trova un tesoro 
L'amicizia sincera è un dono prezioso paragonabile alle più grandi ricchezze che, a mio parere, non compensano quanto l'affetto e il sostegno di un amico.

Il proverbio compare nella Bibbia, esattamente nel libro del Siracide (6,5-17) al versetto 14:

Bibbia Un amico fedele è una protezione potente,
chi lo trova, trova un tesoro.

Ciurlare nel manico - Girare nel manico 

Il detto si riferisce, probabilmente, ad un arnese con un lungo manico di legno, ad esempio una zappa, in cui la parte metallica non sia ben ferma e, ballando o girando, renda vano lo sforzo di chi l'adopera, incapace così di raggiungere l'effetto desiderato.
Significa mostrarsi incerto, non rimanere saldo nelle proprie idee, venire meno alla parola data, non mantenere un impegno od una promessa.
Ciurlare significa tentennare ed il ciurlo, nel XVI secolo, era un giro di danza su di un solo piede.

 

Vai