fb <Curiosità>  <Scuola di Cucina>

LycheesLychees

Il Lychees (lichees chinensis) è un frutto orientale rotondo del diametro di 3-5 cm., con una buccia molto particolare, bitorzoluta e coriacea ed il cui colore varia dal rosa scuro al giallo brunito. La polpa è bianca o giallo pallido, leggermente traslucida, dolce e molto succosa.

Uso

Il Lychees è un frutto apprezzato in Cina, Thailandia e nelle Filippine, paesi produttori ai cui si aggiungono il Sud Africa ed Israele

Il Lychees ha un sapore delicato, mentre la sua polpa morbida si scioglie in bocca; il nocciolo oblungo è di un marrone brillante e può essere consumato dopo averlo arrostito.

I frutti freschi si trovano in commercio da novembre a marzo e nei mesi di luglio e agosto, a seconda dei paesi. Bisogna scegliere frutti sodi, di colore rosa deciso ed assicurarsi che la buccia sia intatta.

Si trovano anche sciroppati e secchi, ma questi ultimi sono molto difficili da reperire e vengono chiamati noci cinesi.

Proprietà

Sono frutti molto ricchi di Vitamina C, 42 g. su 100 di prodotto sbucciato e denocciolato. I diabetici possono mangiare i lychees tranquillamente, anche perché hanno la benefica proprietà di diminuire la glicemia nel sangue.

Kcal

I lychees forniscono 64 Kcal per 100 g. di frutto edibile.

Produzione casalinga e consumo

In frigorifero si mantengono per circa due settimane e si possono surgelare per la durata massima di tre mesi, previa sbucciatura e chiusura in sacchetti sigillati.

I lychees si consumano come frutti o si possono servire con gelati e macedonie.

Sono adatti ai piatti salati come il pollo della ricetta cinese e si accompagnano al sapore dello zenzero.
 

Lychees e foglie

©Flory Brown

 

Vai