C  1

 

Molti sono i semplici accorgimenti o le ricette naturali che ci possono aiutare a mantenerci sani e forti. 

Nota: i consigli da me felicemente sperimentati porteranno l'asterisco accanto al titolo: (*) discreto, (**) buono, (***) ottimo. Quelli non classificati mostreranno questo simbolo (..).

inizio

 

<< | Su | >>


 

Salute e Benessere  -  C1  -

 
 

 

Salute-Benessere-C1

Contusioni - cadute - colpi - botte (***)-(..)

  • Originale FB (***) - Colpi dolorosi - :  in caso di piccole ma dolorose contusioni, come capita spesso urtando lo spigolo di un mobile, è utile questo  metodo particolare, il quale serve a calmare o a far scomparire il dolore per non so quale strano meccanismo del corpo. Bisogna dare veloci schiaffetti alla parte dolente, più o meno leggeri, per il tempo necessario a far scomparire il dolore. E' da notare come, in queste piccoli incidenti, l'uso del ghiaccio risulti dolorosissimo.

  • Distorsioni, strappi, stiramenti, contratture, problemi articolari (***):  nel caso l'incidente interessi le articolazioni con gonfiore della parte oppure i muscoli, con dolorosi e gonfi stiramenti o contratture, è indispensabile l'uso prolungato del ghiaccio, subito dopo l'incidente. Mantenere il ghiaccio sulla parte per lungo tempo, se necessario interporre una pezzuola, alternando a momenti di pausa per far riprendere la circolazione, il gonfiore e l'ematoma si attenueranno. All'inizio si può anche intervenire con il Ghiaccio Spray, usato spesso dagli sportivi e reperibile in farmacia: bisogna avere l'accortezza di non usarlo direttamente sulla pelle e di rimanere a debita distanza......Auguri!!

  • Ematoma - lardo o burro -: eliminare il gonfiore applicando una sottile fettina di lardo od ungendo con un po' di burro; dopo un'ora pulire la pelle e sarà evidente come il livido si sia attenuato.

Inizio

Salute-Benessere-C1

Calli - rimedi (..)-(***)

  • Aglio: mescolare ad un filo di olio d'oliva, uno spicchio d'aglio pestato ed applicarlo sulla parte per alleviare il dolore.

  • Buccia d'arancia: fare un pediluvio molto caldo, asciugare i piedi, applicare sui calli una scorza d'arancia fissandola con un cerotto e mantenendola per una notte. Se fosse necessario, ripetere il trattamento.

  • Semprevivo (***): è una pianta grassa, selvatica o decorativa, tipica dei giardini rocciosi, le foglie formano tante rosette  appressate le une alle altre e sono molto resistenti alla siccità. Applicare sul callo una fogliolina per una notte, dopo averla schiacciata e proteggere la pelle circostante. Ripetere il trattamento fino a che il succo ridurrà il callo, inducendolo a staccarsi naturalmente.

Inizio

Salute-Benessere-C1

Cerotto (..)

  • Aderire: per farlo aderire bene dopo averlo applicato, strofinarlo lungo i bordi con una saponetta umida che,  asciugandosi, lo farà indurire rendendolo più aderente.

Inizio

 

Inizio

 

<< | Su | >>